Caratteristiche dell’eritritolo

Il potere dolcificante dell’eritritolo è di circa il 60-70% rispetto allo zucchero convenzionale. Tuttavia, l’alcool zuccherino fornisce a malapena energia (con circa 20 kCal/100g, venti volte meno del saccarosio) e non influisce sui livelli di insulina. Ciò significa che, quando è assorbito dal corpo, non viene rilasciata insulina nel sangue. L’eritritolo può quindi essere utilizzato nella dieta dei diabetici o dei gruppi a rischio.

Caratteristiche dell’eritritolo:

  • termicamente stabile
  • inodore
  • non lega quasi nessun liquido, quindi non forma grumoli e non fornisce un terreno fertile per i funghi
  • non favorisce la carie, per questo motivo l’additivo è spesso utilizzato nelle gomme da masticare e nelle caramelle senza zucchero

Utilizzo come surrogato dello zucchero

L’eritritolo, sciolto in acqua, lascia sulla lingua un sapore rinfrescante. Questa proprietà è ideale per bevande estive a ridotto contenuto calorico. Si addice anche molto bene alla preparazione di prodotti da forno e dolci. In combinazione con alimenti ricchi di proteine come il quark o lo yogurt, si ottiene un effetto saziante che dura a lungo. Se si usa l’eritritolo per la dolcificazione e si vuole ottenere la solita dolcezza dello zucchero bianco, la quantità deve essere aumentata di circa un quarto. Tuttavia, l’uso dell’eritritolo può anche essere un’occasione per abituarsi gradualmente a un gusto meno dolce.